L’opposizione democratica è un concetto che si riferisce al gruppo di forze politiche o sociali che rappresentano una visione alternativa rispetto al governo esistente, ma che operano all’interno dei principi democratici e delle istituzioni democratiche.
L’opposizione democratica può assumere diverse forme, come partiti politici, movimenti sociali, organizzazioni della società civile, sindacati, gruppi di cittadini e altre forme di associazione. Il comune denominatore di queste forze è la loro volontà di rappresentare gli interessi e le preoccupazioni dei cittadini che non sono rappresentati dal governo o che hanno opinioni diverse rispetto a quelle del governo.
L’opposizione democratica ha un ruolo fondamentale nella democrazia, poiché rappresenta una voce critica e costruttiva rispetto al potere costituito. L’opposizione democratica ha il compito di esercitare un controllo sui governanti, di fare pressione per le riforme, di proteggere i diritti dei cittadini e di promuovere il dibattito pubblico.